bonus verde 2021

Il Bonus Verde è stato confermato anche per il 2021. Una buona notizia per chi vuole rinnovare il proprio giardino, attraverso le attività di sistemazione a verde previste dalle linee guida dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo nel dettaglio chi ne può beneficiare e quali sono le spese ammesse. 

Il Bonus Verde è un’agevolazione fiscale che permette di detrarre il 36% sulle spese sostenute per migliorare giardini, terrazzi e più in generale aree verdi. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo nella dichiarazione dei redditi e viene calcolata su un limite massimo di spesa di 5000 euro (che corrisponde a una detrazione massima di 1.800 euro).

Chi può chiedere il Bonus Verde?

La detrazione si applica sulle aree verdi di immobili ad uso abitativo, sia che si tratti di una singola abitazione sia che si tratti di edifici condominiali: in questo caso, resta valido il limite massimo di 5000 euro di spesa per ciascuna unità immobiliare a uso abitativo e la detrazione viene calcolata in relazione alla quota millesimale.

Possono accedere al bonus non solo proprietari, ma anche gli inquilini e i comodatari.

Cosa è possibile fare con il Bonus Verde?

Il Bonus Verde copre gli interventi di:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili

Nelle spese ammesse dal Bonus Verde rientrano anche le spese di progettazione e manutenzione connesse agli interventi indicati.
Per accedere al bonus, è importante scegliere metodi di pagamento tracciabili come bancomat, carta di credito, bonifico bancario/postale e assegno non trasferibile.

Progettiamo insieme?

Se stai pensando di rinnovare i tuoi spazi verdi, il Bonus offre un motivo in più per non perdere altro tempo e iniziare subito a delineare le caratteristiche del progetto di restyling per il tuo giardino. Con Giambenini hai la certezza di un risultato di qualità: da cinque generazioni, progettiamo e realizziamo parchi, giardini, aree verdi e piscine, elementi estetici e funzionali in grado di esaltare le qualità del paesaggio.

Per prenotare una consulenza, contattaci qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *