modi per irrigare il giardino

La natura è meravigliosa. Avere l’opportunità di godere di un giardino in cui trascorrere i momenti liberi appena possibile è qualcosa di impagabile.

Si sa, però, il verde richiede attenzioni e attività di manutenzione continue e, con i ritmi frenetici di oggi, è sempre più difficile prendersi cura del proprio spazio all’aperto. Come risolvere? Per fortuna esistono degli alleati preziosi: i sistemi di irrigazione, che sapranno aiutarti nella gestione del giardino.

Ma qual è il sistema più adatto alle tue esigenze? Scopriamolo insieme nel nostro post di oggi.

Irrigazione fuori terra

È la soluzione più semplice ed economica. Funziona così: bisogna collegare un tubo a un rubinetto che distribuisce l’acqua attraverso una pistola o una lancia.

Se decidi che questo è il sistema che fa per te, affidati a un esperto che sappia fornirti attrezzatura di qualità: prese a rubinetto a perfetta tenuta stagna che permettono di collegare il tubo ai rubinetti più diffusi senza difficoltà, tubi resistenti e flessibili, antitorsione e già completi di raccordi e irrigatori.

Irrigazione interrata

Un impianto interrato è perfetto se la tua area verde è di dimensioni importanti e vuoi poter programmare con comodità quando innaffiare il manto erboso.

Una volta installato il sistema, potrai organizzare tu stesso i tempi d’irrigazione, fornendo la giusta quantità d’acqua a piante e fiori, e riducendo al minimo gli sprechi.

Un programmatore elettrico controlla le elettrovalvole che sono collegate all’impianto idraulico e consente di gestire la durata e la frequenza dell’irrigazione. I comandi sono facili da impostare e il sistema viene realizzato su misura, così da adattarsi al meglio all’area verde da irrigare.

Irrigazione a goccia

Se, invece, preferisci un sistema che ti consenta di apportare quantità d’acqua differenti alle singole piante, allora quello che fa per te è l’irrigazione a goccia.

In questo modo potrai dare a ogni singola pianta il giusto apporto d’acqua di cui necessita. Ecco perché è ideale per bagnare i vasi sul balcone, irrigare l’orto o le aiuole. I nuovi impianti tecnologicamente avanzati consentono di adattare e di personalizzare il sistema a seconda delle esigenze.

Il tuo giardino farà invidia ai tuoi vicini

Pensaci: indipendentemente dalla tipologia scelta, adottare per il tuo giardino un sistema d’irrigazione è una scelta che ti consente di non dover più ritagliare tempo e spazio a innaffiare le tue aree verdi, soprattutto durante i mesi estivi, quando piante e fori hanno bisogno di più acqua.

Giambenini si occupa da parecchi anni di manutenzione del verde e dell’irrigazione dei giardini. Da noi trovi passione ed esperienza, serietà e competenza. I nostri tecnici sono preparati e conoscono bene le tipologie di terreno, le esigenze di ciascuna pianta e le caratteristiche morfologiche dell’area, sapranno, quindi, consigliarti bene. Contattaci per scoprire quali soluzioni sono più adatte al tuo spazio verde.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *