Quando arriva il freddo, la natura va in letargo e così anche il giardino. Gli alberi perdono le foglie e riducono al minimo le funzioni vitali, l’erba del prato non cresce più fino a primavera e ogni cosa sembra cadere in un sonno profondo in attesa della bella stagione.

Se ami il verde e hai un bel giardino che circonda la tua casa, allora sappi che anche quando tutto sembra silente, il verde ha comunque bisogno di attenzioni.

Gelo intenso in giardino

È proprio in queste giornate fredde che la manutenzione del giardino diventa ancora più importante. Si tratta di operazioni che hanno l’obiettivo di proteggere dal clima rigido sia le piante che l’attrezzatura e i macchinari che vengono usati per la cura del verde durante la bella stagione.

Ecco quali sono i lavori da non dimenticare quando le temperature sfiorano lo zero:

  • Mettere al riparo i vasi. Le gelate notturne possono far morire le piante più delicate. Ecco perché quando arriva l’inverno, i vasi di fiori andrebbero ritirati all’interno di una serra o sotto una veranda. Se non hai la possibilità o alcuni vasi sono troppo ingombranti da trasportare, puoi provvedere a proteggere il tronco e il vaso con un telo.
  • Proteggere l’aiuola e le radici degli alberi. Per impedire al suolo di gelare rischiando di rovinare le radici e le piante che magari in primavera potrebbero rifiorire, puoi proteggerle spargendo della corteccia su tutta la superficie dell’aiuola e attorno alla base degli alberi. Questa operazione si chiama pacciamatura ed è molto usata in agricoltura e giardinaggio.
  • Mettere a riposo l’impianto d’irrigazione. I sistemi di irrigazione moderni sono dotati di sofisticate tecnologie e materiali all’avanguardia che necessitano di qualche attenzione in più per garantire il buon funzionamento. In particolare è importante svuotare le tubazioni da tutta l’acqua. Di solito per eseguire questa operazione si spegne la centralina elettronica e si apre l’apposita valvola di drenaggio, o in alternativa si utilizza l’aria compressa. È importante anche ricordarsi di rimuovere eventuali batterie e staccare la corrente elettrica.

Un alleato prezioso

Se vuoi essere sicuro che il tuo giardino sia a posto questo inverno, il consiglio è di rivolgersi a un vero professionista. Una persona che si può prendere cura del verde e sistemare ogni attrezzo prima dell’arrivo del grande freddo. Da anni Giambenini si occupa di manutenzione di giardini.

Grazie alla nostra esperienza il tuo verde è in buone mani.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito e senza impegno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *