Cosa vuol dire manutenzione del verde? Sono tante le attività ordinarie e straordinarie da mettere in atto in tutte le stagioni dell’anno per assicurare il giusto benessere al proprio giardino: ci sono operazioni da mettere in atto prima dell’inverno e operazioni da eseguire durante la stagione vegetativa. Che si tratti di uno spazio residenziale o di uno spazio aziendale, il prato è il primo elemento da non sottovalutare.

Manutenzione ordinaria del tappeto erboso

Con l’arrivo della primavera tutta la natura si risveglia, compreso il tuo giardino: con il ritorno della stagione vegetativa c’è una serie di attività ordinarie da programmare innanzitutto per la manutenzione del prato.

  • Taglio: in base al tipo di erba, all’utilizzo del prato e alla stagione è importante programmare appuntamenti periodici per la rasatura del tappeto erboso. L’importanza non è solo estetica, ma anche funzionale: tagli periodici tengono sotto controllo la diffusione di erbe infestanti.
  • Concimazione: da marzo a ottobre, dopo il taglio, la concimazione minerale è un’operazione importante per mantenere stabile la presenza di elementi nutritivi del terreno, prevenendo il processo di impoverimento graduale.
  • Diserbo: da maggio a ottobre, le erbe infestanti possono diventare un problema serio, perché fanno concorrenza allo sviluppo del tappeto erboso, oltre a rappresentare un elemento antiestetico nella cornice complessiva del giardino.
  • Irrigazione: con la fine del letargo vegetativo, gli impianti automatici tornano in funzione e l’irrigazione ritorna a pieno regime. Il momento migliore della giornata per programmare l’irrigazione è il primo mattino, mentre la quantità di acqua varia in base al tipo di terreno, al tipo di prato e al clima.

Manutenzione straordinaria del tappeto erboso

Operazioni di rigenerazione, arieggiatura e livellamento dossi che possono formarsi nel corso del tempo rientrano nelle attività di manutenzione straordinaria del tappeto erboso. La differenza la fa l’esperienza, perciò affidare questo servizio alla professionalità di un esperto del verde ti dà sempre la certezza di ricevere in cambio un lavoro di qualità per il tuo giardino.

Tra i servizi per il verde di Giambenini, troverai pacchetti personalizzabili per la manutenzione ordinaria e straordinaria, servizi di consulenza tecnica per il tuo spazio verde, sistemi di irrigazione automatica e accessori tecnologici per risparmiare tempo nella gestione quotidiana del tuo giardino.

Un consiglio in più

Che il giardino naturale abbia bisogno di tempo e cura è ormai cosa certa. Ci sono situazioni però in cui una soluzione artificiale come la scelta di un prato sintetico può essere una scelta vantaggiosa. Le soluzioni di Giambenini sono garantite 10 anni e i nostri esperti sapranno consigliarti in base alle caratteristiche del tuo spazio verde, se il prato sintetico è o meno la soluzione ideale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *