giardino invernale

Con l’inverno tutta la natura va in letargo: lo fanno gli animali, lo fa vegetazione. Ci sono delle operazioni che puoi compiere per preparare il giardino all’arrivo del freddo ed è questo il momento migliore per metterle in atto.

Pulire

L’autunno è la stagione delle foglie secche che si finiscono un po’ ovunque: sul prato, tra le aiuole, nelle siepi. È importante liberare il manto erboso dallo strato di foglie nel minor tempo possibile, perché l’umidità e il freddo sono fattori scatenanti del processo di decomposizione del fogliame (e la decomposizione può creare danni allo sviluppo del prato).

Tagliare

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, arbusti e piante si preparano al freddo concentrando la linfa nelle radici e nel tronco: è il momento ideale per potare i rami e gettare le basi per una primavera rigogliosa. La competenza, in un’operazione come questa, può fare la differenza.

Coprire

La pacciamatura protegge il terreno con uno strato omogeneo e compatto di terriccio dai danni delle basse temperature. Ricoprire le radici degli alberi e le aiuole di compost aiuta ad avere un giardino a prova di gelo.

Proteggere

Le piante non sono tutte uguali, ma tutte hanno bisogno di protezione quando arriva l’inverno. Per alcune piante sarà opportuna una messa a dimora, per altre basterà la protezione della pacciamatura, per altre ancora sarà necessario creare delle piccole serre.

Gli accessori da giardino e l’inverno

Con l’arrivo dell’inverno, anche gli accessori hanno bisogno di protezione. I complementi d’arredo vanno puliti, smontati e conservati in locali chiusi, protetti da umidità, gelo e agenti atmosferici. La stessa cura meritano gli attrezzi e i macchinari da giardino: solo dopo un’accurata pulizia, potrai riporli con tranquillità in magazzino.  Un’attenzione in più merita la messa a riposo del sistema di irrigazione automatico.

Scegliere di affidarsi ad un professionista per la manutenzione del giardino risolve in un colpo tutte le operazioni di preparazione del giardino alla stagione invernale.

Con Giambenini sei sicuro che il tuo verde è in buone mani: contattaci per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito e senza impegno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *