giardino con piante colorate

Ogni giardino, grande o piccolo che sia, racconta una storia.

La combinazione di piante, l’armonia degli spazi, gli angoli di relax sono come un libro da leggere. E come un buon libro si riconosce dalla trama, ricca e accattivante, così un bel giardino si riconosce dalla progettazione, creativa e strategica.

Se stai pensando di rinnovare o progettare ex-novo il tuo giardino, ci sono almeno 3 motivi per affidarsi ad un esperto.

La scelta delle piante giuste per te

Un vecchio adagio dice “Dimmi che pianta scegli e ti dirò chi sei”: se non sei nato col pollice verde, scegliere le piante giuste per il tuo giardino potrebbe essere un compito non facile.

Perché non si tratta solo di abbinare colori: tipologia di terreno, esposizione al sole, condizioni climatiche, dimensioni del giardino, coesistenza tra le piante e non da ultimo armonia estetica sono variabili importanti da tenere in considerazione.

L’ottimizzazione della manutenzione

Un giardino, grande o piccolo che sia, non è mai un sistema totalmente autonomo: se il tuo problema principale è il tempo, scegliere di affidarsi ad un esperto già in fase di progettazione può fare la differenza nel processo di ottimizzazione della manutenzione.

Grazie al supporto della tecnologia e all’esperienza sul campo, un progettista sa proporti un arredo botanico a “bassa manutenzione” in linea con le caratteristiche tecniche del tuo giardino (grandezza, terreno, clima, esposizione) e sistemi di irrigazione automatica che ridurranno al minimo il tempo che dovrai dedicare alla cura del tuo giardino.

La capacità di disegnare uno spazio da vivere

Se scegli di vivere il giardino come una stanza in più per il relax casalingo, la progettazione dello spazio è fondamentale: le dimensioni non contano se ad aiutarti c’è un professionista in grado di trasformare le tue idee in soluzioni da vivere.

La scelta delle piante e degli arredi diventa funzionale e successiva alla definizione dello spazio: pareti verticali e percorsi erbosi potrebbero essere delle soluzioni per gli spazi piccoli, così come angoli di relax a prova di privacy per gli spazi grandi.

La progettazione di un giardino è una fase preliminare da non sottovalutare: seguire il consiglio di un esperto oggi significa vivere domani uno spazio adatto alle tue possibilità di gestione.

E non per questo privo di armonia, eleganza e funzionalità.

Noi di Giambenini ci occupiamo di giardini da cinque generazioni: contattaci per una consulenza sulla progettazione del tuo giardino, non ti deluderemo!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *