Il tempo da dedicare alla cura del proprio giardino è sempre meno e ciò che era nato come spazio di divertimento e relax rischia di diventare l’ennesimo motivo di stress? E’ tempo di correre ai ripari.

La cura e le attenzioni per il nostro giardino possono diventare una piacevole routine, basta seguire pochi pratici consigli e, all’occorrenza, affidarsi alla tecnologia e alle mani degli esperti.

Definire gli spazi

L’armonia di un giardino nasce dall’equilibrio degli elementi: in fase di progettazione è importante avere ben chiaro come organizzare lo spazio outdoor, valutando l’esposizione del sole, la qualità del terreno e la presenza di ombre circostanti per scegliere in maniera strategica “cosa piantare dove”.

La rasatura del prato

La regola base è “poco e spesso”: un taglio regolare infittisce il prato ed evita la crescita di erbe infestanti, l’importante è cambiare schema e direzione ad ogni rasatura. Scegli un giorno della settimana in cui fare meditazione green in sella al tosaerba e cerca di mantenerlo come appuntamento costante, per il bene del tuo giardino…e del tuo esercizio mentale!

Ma, in caso di necessità, non temere: la tecnologia viene in tuo soccorso sotto forma di rasaerba robotizzato.

I sistemi di irrigazione

La quantità e la frequenza di irrigazione varia in base alla qualità del suolo, alla temperatura, all’esposizione al sole e alle tipologie di piante: perchè ci sono piante che hanno bisogno di acqua tutti i giorni, piante che resistono per più giorni e piante che necessitano di pochissima acqua. Gestire manualmente l’irrigazione, soprattutto se non si è esperti, può diventare fonte di stress: l’impegno per questa fase di gestione del tuo giardino può diventare davvero minimale, grazie alla scelta di un sistema di irrigazione parzialmente o totalmente automatico. Giambenini offre un’ampia gamma di soluzioni: sistemi interrati, fuori terra, a goccia, giusto per citarne alcuni.

Gli attrezzi del mestiere
Guanti, spatole, ceste, cesoie, rastrello: gli attrezzi del mestiere sono importanti per fare giardinaggio nel modo più facile e rilassante possibile.

Cerca di tenerli sempre tutti insieme: in questo modo eviterai inutili perdite di tempo.

Ma se hai il pollice nero con le piante, forse l’unico attrezzo utile che ti rimane è…il mouse, per richiedere l’aiuto di un esperto online.

No more stress
Il giardino è un’estensione della nostra casa: è lo spazio outdoor del relax e del divertimento all’aria aperta, che ha bisogno di cure e attenzioni costanti.

Per essere certi della corretta manutenzione del proprio giardino il consiglio è affidarsi ad un vero professionista e Giambenini da anni si occupa di manutenzione delle aree verdi, offrendo:

  • falciatura delle aree erbose
  • concimazione e fertilizzazione adeguata
  • potatura di piante e siepi
  • rimozione di fogliame

Contattaci per avere maggiori informazioni e un preventivo gratuito e senza impegno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *