Prepariamo il giardino al risveglio: i lavori da svolgere

Realizzazione e progettazione giardini a Verona

Ti è mai capitato di annusare l’aria e di sentire quel profumo di erba fresca e di fiori appena sbocciati? E’ l’odore che senti quando sei in un giardino curato.

Ma la cura del giardino va pianificata già in inverno, quando ancora fa freddo e di stare all’aria aperta a goderti al meglio il tuo giardino ancora non è il momento.

Eppure la primavera sta arrivando e le piante, i fiori e il tuo prato vanno preparati per tempo al risveglio della primavera; infatti le pulizia di primavera non si fanno solo in casa!

Anzi in giardino i preparativi alla stagione dei fiori iniziano già tra febbraio e marzo, giusto in tempo per l’inizio della bella stagione.

Per godere del tuo giardino bisogna pensarci prima della primavera: immaginare, progettare, realizzare sono tutte operazioni a cui devi pensare già da ora.

E se per te ora che la primavera non è ancora iniziata è più allettante stare in casa a sorseggiare una tazza di the o di cioccolata calda, puoi scegliere di delegare il libertà queste operazioni a chi si occupa di manutenzione e progettazione giardini di mestiere come noi di Giambenini.

Pulizia giardino

Il primo passo dal quale partire per avere un giardino in primavera perfetto, è quello di occuparsi della pulizia. Attenzione però perché questa non deve essere fatta in maniera troppo aggressiva. Volendo fare un esempio, il prato nonostante quello che si possa pensare è molto delicato nei mesi che precedono la primavera.

Il freddo e le gelate invernali hanno seccato e indebolito le radici del tuo prato, quindi per rimuovere il fogliame bisogna avere l’accortezza di scegliere delle giornate in cui il terreno è asciutto e quindi procedere con la giusta attrezzatura al fine di tutelare il verde che è resistito all’inverno.

Prato

Il prato a livello di dimensioni è certamente la componente più vasta del tuo parco o giardino; ecco perché se è di un bel verde salta subito agli occhi! Procedere alla semina del prato sin dagli inizi della primavera consente ai semi di attecchire per bene e quindi svegliarsi e iniziare a crescere esattamente quando arriva per loro il momento ideale. Conoscere e assecondare i naturali ritmi della natura diventa quindi imprescindibile per avere tutto l’anno un prato sempre verde e in ottime condizioni.

Dopo l’inverno è anche il momento giusto per interventi di arieggiatura attraverso la foratura del terreno per far si che il tuo prato prenda vigore con l’arrivo della bella stagione. E’ questo il momento ideale perché il suolo si sta svegliando ed è quindi opportuno aiutarlo in questa fase molto importante con tutte le cure possibili.

Concimare il giardino

La fase vegetativa delle piante richiede ad ogni pianta sia verde che fiorita, un dispendio non indifferente di risorse.

Ecco perché i mesi primaverili  sono il momento perfetto per concimare il tuo giardino, e regalargli tutti i nutrienti di cui ha bisogno per creare nuove gemme e avere così un giardino dai colori brillanti e in salute, partendo dalle radici. Infatti così come è per l’essere umano, il benessere di una pianta parte da dentro, e affonda il suo benessere nel terreno in cui le radici affondano e dal quale prendono tutto ciò di cui hanno bisogno, ma dobbiamo aiutarle in questo!

Progettazione e realizzazione giardini a Verona

Potatura

Se da un lato le settimane prima della primavera sono perfette per rimuovere foglie secche, rami caduti, potare gli ultimi arbusti perenni e riprogettare l’aspetto del tuo parco o giardino, effettuare la potatura nella fase di risveglio vegetativo non è indicata per tutti gli alberi. Ancor meno per quelli che hanno pieno vigore perché giovani. Ogni albero e famiglia di alberi infatti richiede di essere potato in un periodo diverso dell’anno, in questo certamente non ci si può improvvisare, pena il danno ad una pianta sia in termini di frutti che dal punto di vista ornamentale.

Rispettare “le esigenze” delle piante che abitano il tuo spazio verde, deve per te essere un mantra. Quindi prima di intervenire è sempre meglio richiedere una consulenza dedicata, che possa proporti gli interventi più adatti al tuo spazio esterno.

Messa a dimora di alberi, arbusti e piante perenni

La primavera è per antonomasia il momento in cui tutto si rinnova. Fai spazio alle nuove piante, ti daranno grande soddisfazione a mano a mano che crescono e si rafforzano.

Puoi farti consigliare da uno dei nostri esperti se orientare la tua scelta verso delle piante sempreverdi, o se optare per quelle che proprio durante la primavera regalano abbondanti fioriture o se magari preferisci qualche albero da frutto.

Pensa a ciò che vorresti e insieme a noi trova le piante ideali per il tuo giardino. In questo, il parere di un esperto fa davvero la differenza perché le esigenze sia di terreno che di esposizione solare e ovviamente di trattamenti specifici, vanno preventivati in modo da avere sempre un giardino in ordine e armonico da ogni punto di vista, anche quello cromatico.

Il tuo parco o giardino lo sai bene, varia al variare delle stagioni e questa evoluzione fa assecondata con una progettazione (o riprogettazione) del tuo spazio verde capace di rispecchiare la bellezza della natura con l’evolversi delle stagioni. Ti renderai conto di quanto la scelta botanica è in tal senso fondamentale e va quindi pensata in maniera consapevole.

Il nostro consiglio, per garantire un “verde costante” a cui aggiungere secondo stagione il colore dei nuovi fiori, è quello di inserire nel progetto del proprio giardino, alberi, arbusti e piante perenni che permettano al giardino di essere sempre verdeggiante e in salute, con la conseguenza di essere assolutamente piacevole da guardare e vivere!

Un’attenta progettazione è utile per garantire al proprio spazio verde tutto quello di cui ha bisogno in ogni stagione, ecco perché una consulenza dedicata può essere la soluzione per risolvere piccole problematiche e avere così solo il piacere di un giardino sano e curato.

Leggi altri articoli sul mondo dei giardini

Richiedi un sopralluogo gratuito

Compila il form qui sotto e richiedi un sopralluogo gratuito, e progetta la tua piscina avvalendoti dell’esperienza di un progettista esperto.

Ci occupiamo di progettazione piscine a Verona e provincia, ma siamo attivi in tutto il nord Italia. 

Scrivici per informazioni o sopralluoghi