Accessori piscine che fanno la differenza, ecco come sceglierli

Realizzazione e progettazione piscina a sfioro a Verona

Scegliere la piscina da installare nel proprio parco o giardino è solo il primo passo per avere la tua piscina da sogno!

Oltre a scegliere le dimensioni, se decidere tra la piscina fuori terra e la piscina interrata puoi infatti scegliere tra una serie di accessori piscine che possono davvero fare la differenza tra una bella piscina e una piscina che senti davvero tue.

Noi di Giambenini collaboriamo con una delle aziende leader di settore quale è iBlue e i seguenti sono tutti gli accessori tra i quali scegliere insieme ai nostri tecnici in modo da regalarti finalmente esattamente la piscina che hai sempre desiderato.

Quando parliamo di accessori piscine hai davvero l’imbarazzo della scelta:

  • Bordi e pavimentazioni
  • Coperture
  • Scalinate
  • Docce
  • Idromassaggio
  • Nuoto contro corrente
  • Trampolini
  • Controlli automatici
  • Illuminazione
  • Pulitori & robot
  • Riscaldamento

Scegliendo le nostre piscine puoi personalizzare davvero tutto: non solo gli accessori in sé, ma anche i materiali e i colori che renderanno unica la tua piscina.

Bordi e pavimentazioni piscina

Come in qualsiasi progetto che possa definirsi ben ideato e quindi ben fatto, gli elementi costruttivi diventano dettagli di stile assolvendo al meglio al loro ruolo funzionale.

La presenza di una pavimentazione e dei bordi piscina è imprescindibile, ecco perché diventa importante poter scegliere tra un ampio assortimento di materiali realizzati.

A prescindere dalla finitura scelta, è fondamentale optare per materiali certificati e con alcune caratteristiche imprescindibili. Per i bordi e le pavimentazioni attorno alla piscina è indispensabile l’utilizzo di materiali che siano tanto antiscivolo per garantire la sicurezza, quanto resistenti agli sbalzi termici e all’abrasione. Inoltre questi materiali devono essere di facile pulizia che dato l’utilizzo diventa una caratteristica significativa, oltre ovviamente alla capacità di resistere ad attacchi chimici senza richiedere trattamenti successivi alla loro posa in opera, questo fa di loro dei materiali perfetti per la tua piscina.

La pietra sinterizzata o Gres porcellanato è proprio uno di questi! Un materiale versatile, capace di resistere ai graffi, alle alte temperature e ai raggi UV. Un’altro materiale degno di nota è il WPC, un materiale composito di alta qualità e certificato per l’utilizzo in condizioni ambientali estreme risulta essere un ottimo prodotto. Anch’esso infatti necessita di bassa manutenzione, è immarcescibile, idrorepellente e fortemente immune agli agenti atmosferici negli anni. Resta a te la scelta estetica che preferisci. 

 Copertura piscina

Per salvaguardare la tua piscina, non solo in inverno, è opportuno installare una buona copertura che la protegga ovviamente dagli agenti atmosferici, ma anche dagli inquinanti ambientali. Una copertura coopera quindi ad abbattere i costi di manutenzione della tua piscina, risulta quindi importante prevederne una al momento dell’installazione o eventualmente aggiungerla quanto prima.

Le opzioni che noi di Giambenini proponiamo vanno da quelle rimovibili a quelle fisse, in modo da poter assolvere alla loro funzione in ogni stagione.

E proprio perché la piscina va curata tutto l’anno è bene installare una copertura che sia comoda e funzionale in ogni stagione. L’esempio e la proposta migliore che noi di Giambenini possiamo farti è la copertura ​​Aquaguard.

Questa particolare copertura scorre sull’acqua guidata da due binari di alluminio anodizzato che permette al telo in PVC di rimanere ben teso anche se qualcuno ci cade inavvertitamente sopra garantendoti una tranquillità ulteriore in merito alla salvaguardia della sicurezza dei tuoi cari.

I materiali sono di ottima fattura, soprattutto il telo che oltre ad offrire elevate qualità meccaniche e quindi di resistenza alla trazione, resiste perfettamente agli agenti sia chimici che atmosferici.

Nel pratico queste proprietà si traducono in un telo che non si strappa ma anzi, come detto sopra, riesce a sostenere senza alcun cedimento il peso di una o più persone contemporaneamente e soprattutto protegge senza problemi l’acqua della tua piscina sia dalle foglie e dai detriti in generale, quanto ovviamente dalla pioggia e dagli inquinanti.

Chiusura piscina quando farla

Ovviamente sarai portato a pensare alla chiusura piscina come ad una pratica tipica dell’autunno e dell’inverno, ciò nonostante anche in estate può essere una possibilità da tenere in considerazione.

Avendo una piscina (e se ancora non ce l’hai valuta di realizzarla con noi di Giambenini), la stagione migliore per godersela è in estate! Ciò nonostante l’estate è anche il periodo delle vacanze quindi possono esserci settimane in cui trascorrerai il tuo tempo altrove.

Ecco che allora può semplificarti la vita decidere di chiudere la piscina in quei giorni in cui fisicamente non puoi godere della bellezza di una piscina scoperta

Parliamone meglio.

Sì è vero che è bello vedere in estate una piscina scoperta, soprattutto dopo averla vista chiusa per tutto l’inverno, ciò nonostante è tipico trascurare l’effetto del sole sull’acqua. Per quanto una piscina possa contenere ettolitri d’acqua, anche questa imponente massa d’acqua non è immune dall’evaporazione: ebbene si anche l’acqua della tua piscina in estate evapora, quindi scegliere una barriera al vapore che possa impedire alla condensa di disperdersi nell’aria, ti aiuta notevolmente e al rientro dalle vacanze potrai ricominciare subito a tuffarti in piscina

Per semplificarti ulteriormente questa operazione puoi scegliere un avvolgitelo automatizzato rispetto a uno manuale! In generale ciò che conta è che sia presente e pronta all’uso una copertura piscina in quanto andrai a risparmiare sensibilmente sui costi di manutenzione ordinaria.

Vantaggi della copertura ​​Aquaguard

Sintetizzando ecco tutti i vantaggi che la scelta di una copertura Aquaguard ti regala:

  • Sensibile risparmio energetico: sia dal momento della sua installazione il telo isola completamente la tua piscina, andando a contrastare il fenomeno dell’evaporazione e mantenendo la temperatura accumulata.
  • Risparmio economico: minor costo riservato alla manutenzione ordinaria e al riscaldamento della piscina.
  • Piscina pulita e più a lungo: con la copertura si mantiene più a lungo la pulizia dell’acqua, il che si traduce in più tempo speso a godertela invece che pulirla.
  • Minor manutenzione: Una volta installato, il telo non richiede particolari cure.  Lo sporco che vi si deposita sopra si rimuove facilmente come anche l’acqua piovana mediante l’uso di un’apposita cerniera posta sulla copertura stessa.
  • Più sicurezza per i tuoi cari: coprire la piscina offe una protezione aggiuntiva da cadute accidentali soprattutto di cani e bambini.
Progettazione e realizzazione piscina in villa privata a Verona

Scalinate piscina

Entrare in piscina significa farlo in maniera comoda e sicura. Per noi di Giambenini questi due elementi sono la priorità, anche se ovviamente l’elemento estetico è di particolare rilevanza.

Dalla scalinata romana alla scaletta tradizionale, tante sono le opzioni a tua disposizione. Andando ad inserire opportunamente bocchette idromassaggio sia a parete che a pavimento, l’ingresso della tua piscina può trasformarsi in angolo di benessere sul quale potrai concederti dei momenti di relax lasciandoti trasportare dal suono dell’acqua che fruscia.

Docce solari con serbatoio

Altro elemento funzionale e di design dopo la scalinata è certamente la doccia.

Che tu la usi per rinfrescarti o per lavare via il cloro dalla pelle, è un elemento che migliora la tua esperienza a bordo piscina. Come per tutti gli accessori piscina puoi ovviamente variare tra materiali e colori diversi, tutti progettati per resistere agli agenti atmosferici e chimici perché l’estetica della tua piscina possa rimanere invariata nel corso degli anni.

Illuminazione piscina & riscaldamento piscina

Puoi anche inserire delle soluzioni che ti permettano di sfruttare durante tutto l’anno la tua meravigliosa piscina. Installare la giusta illuminazione ti permette di vivere la tua piscina anche di notte sia che tu voglia nuotare, organizzare una festa a bordo piscina dal tramonto in poi o che tu preferisca immergerti nella tranquillità della notte con il bello dei giochi di luce che una piscina illuminata regala.

Anche il riscaldare l’acqua della piscina è certamente una scelta che ti regalerà dei bei momenti. Certamente è un’opzione più costosa, ma predisporla e riscaldare la piscina in occasioni particolari, ti ripagherà certamente dell’investimento.

Nuoto contro corrente piscina & trampolini piscina

Tuffati in piscina oppure nuota controcorrente. Dicci come la vuoi e noi te la costruiamo!

Che tu preferisca nuotare controcorrente o che tu preferisca tuffarti da un trampolino, affidati ai nostri esperti che sapranno proporti il meglio per te e le tue esigenze. Entrambe queste opzioni arricchiscono l’esperienza del vivere la piscina che hai sempre desiderato e impreziosiscono tanto il profilo della piscina che hai scelto di installare, tanto l’intero parco o giardino all’interno del quale si è scelto di inserirla.

Controlli automatici piscina & pulitori e robot piscina

Che tu ne abbia già una e quindi hai solo bisogno di qualcuno che si occupa di manutenzione piscine o che tu ti approcci per la prima volta a questo meraviglioso mondo, vogliamo infine parlarti di quello che il mondo delle automazioni.

I controlli automatici, insieme ai pulitori e ai robot piscina ti consentono di alleggerirti di molto il carico di impegno che avere una piscina richiede affinché tu possa davvero godere il più possibile della bellezza di avere una piscina da sogno.

Leggi altri articoli sul mondo delle piscine

Richiedi un sopralluogo gratuito

Compila il form qui sotto e richiedi un sopralluogo gratuito, e progetta la tua piscina avvalendoti dell’esperienza di un progettista esperto.

Ci occupiamo di progettazione piscine a Verona e provincia, ma siamo attivi in tutto il nord Italia. 

Scrivici per informazioni o sopralluoghi